• Biologico Ecosostenibile: Energia e Ambiente

    Biologico Ecosostenibile: Perchè Apprezzarne i Benefici

    Energia Convenzionale

    energia-convenzionale

    I costi dell’agricoltura “industriale”. L’utilizzo delle energie convenzionali nella coltivazione di tipo intensivo impiega sofisticati e pesanti macchinari che comportano costi ingenti sia dal punto di vista economico sia da quello indiretto dell’inquinamento ambientale.

    I carburanti utilizzati per le macchine e per gli impianti di riscaldamento delle serre, il consumo di risorse idriche, le sostanze chimiche presenti nei fertilizzanti, diserbanti e pesticidi, il trasporto su lunghi percorsi dalle aree di produzione alle aziende di distribuzione, sono tutti fattori che contribuiscono ad un aumento della spesa complessiva e allo stesso tempo producono danni irreparabili all’ambiente naturale.

    Fatti i conti dal punto di vista economico ma sopratutto tenendo conto della qualità della vita, dell’impatto e delle conseguenze che si hanno nella nostra vita quotidiana, forse è il caso di iniziare a pensare ad un cambiamento radicale da mettere in pratica nel tempo, un passo alla volta, iniziando proprio dalle nostre piccole azioni quotidiane.

    Energia Biologica

    biologico-ecosostenibile

    Aziende ecocompatibili. L’agricoltura biologica opera nel rispetto dell’ambiente e si avvale di tecniche tradizionali che richiedono un minore impiego di risorse energetiche. Non si usano sostanze chimiche, perciò è ridotto il rischio di inquinamento, e per la concimazione si pratica il riciclaggio di sostanze organiche compostate (come il letame), che nelle aziende convenzionali sono trattate come rifiuti non utilizzabili e difficili da eliminare.

    Molte aziende biologiche si stanno organizzando per risolvere i problemi legati alla distribuzione, praticando il commercio e il trasporto dei prodotti e delle derrate alimentari in ambito locale, cosiddetto chilometro zero, per ridurre i costi e guadagnare in termini di salute ambientale.

    Il biologico ecosostenibile è una realtà fattibile, utile e sta diventando sempre più necessaria e urgente, dobbiamo mettere in conto gli ingenti danni per l’uomo e l’ambiente, danni che sempre più spesso sembrano avere un loro reale seguito nell’ecosistema, anche nell’arco di anni, forse decenni in avanti. Ponendo dei rimedi che per quanto efficaci non riescono comunque a risolvere alla radice il problema, ossia senza eliminare le cause, ed è qui che dobbiamo iniziare ad intervenire, sostituendo le vecchie concezioni con le nuove, usufruendo di nuove e alternative risorse energetiche e crearne sempre di più ecologiche.

    E’ molto probabile che soltanto agendo nel nostro piccolo potremo portare il cambiamento tanto necessario, forse con qualche sforzo iniziale, ma con degli indubbi vantaggi.

    Un brevissimo video su uno degli esempi più evidenti e positivi di energia e biologico ecosostenibile:

    Categories: Ecosostenibilità

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    * Copy This Password *

    * Type Or Paste Password Here *